domenica 14 giugno 2015

SARDEGNA, EXPO: AL VIA IL BANDO DEI CONTRIBUTI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SARDE

Dal 4 giugno e fino al 30 agosto 2015 è possibile partecipare al bando dell'assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio per favorire l'internazionalizzazione delle imprese sarde in occasione di Expo 2015.L'avviso pubblico con procedura a sportello resterà aperto sino all'esaurimento delle risorse disponibili (500 mila euro) non oltre il prossimo 30 agosto.
L'iniziativa è rivolta ad aggregazioni di imprese sarde, che dovranno presentarsi nella forma di associazioni temporanee, di contratti di rete o di società consortile, con un minimo di cinque aziende.Le aggregazioni devono essere costituite prevalentemente da imprese artigiane (80%), iscritte all'albo territorialmente competente, con una quota minoritaria di aziende non artigiane pari al 20%.
Le agevolazioni finanzieranno progetti coerenti con la strategia lanciata dalla Regione: 'Sardegna Isola della qualità della vita'. Il contributo é pari al 75% dei costi ammissibili ad agevolazione e non può in ogni caso essere superiore ad Euro 100.000,00 per singola aggregazione beneficiaria.

martedì 9 giugno 2015

Determinazione della prima rata di IMU e TASI per l'anno 2015 - Versamento entro il 16.6.2015

Entro il 16.6.2015 deve essere versata la prima rata di IMU e TASI applicando le aliquote e le detrazioni del 2014 e considerando la metà di quanto versato l'anno scorso.
Nel caso in cui si sia acquistato o venduto un immobile nel corso dell'anno bisogna considerare per intero il mese durante il quale il possesso si è protratto per almeno 15 giorni. E' evidente che dei problemi possono sorgere nel caso di compravendite effettuate il 15 o il 16 dei mesi con 30 o 31 giorni, con l'effetto paradossale di avere due possessori per almeno 15 giorni e di un mese assoggettato due volte all'imposta. Tale situazione può essere risolta addebitando il mese al soggetto passivo per il quale il possesso si è protratto per il numero maggiore di giorni.
Per esempio, se l'immobile è stato acquistato l'1.4.2015, l'imposta sarà calcolata per i mesi che vanno da aprile a dicembre (9 su 12) e l'acconto sarà il 50% dell'importo ottenuto. Nello stesso esempio, invece, il venditore calcolerà l'imposta per il mesi che vanno da gennaio a marzo (3 su 12) e verserà l'acconto nella misura del 50% dell'importo ottenuto.